Alfacod

4 marzo 2014

ALFACOD E DATALOGIC UNITI PER LA SCIENZA IN PIAZZA A BOLOGNA

Al via un’importante collaborazione tra Datalogic, Azienda USL di Bologna e Alfacod per il progetto "LA SCIENZA IN PIAZZA®", manifestazione scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli.

Dal 28 marzo al 13 aprile, in Piazza Maggiore e in tanti altri luoghi di Bologna, ci saranno mostre, spettacoli, degustazioni, laboratori e proiezioni dedicati all’educazione alimentare e ambientale.

Per questa occasione il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna ha progettato una mostra interattiva dal titolo “Impronte. Le misure della salute”.  La mostra sarà un’occasione per meditare su quanto le scelte a tavola possano incidere sulla nostra salute e su quella del pianeta.

I visitatori, posti di fronte ad alcune alternative in termini di tipologie di alimenti o modalità di acquisto o consumo, saranno sollecitati a selezionare, attraverso dei lettori ottici, quelle che maggiormente si avvicinano alle loro scelte abituali. Alla fine del percorso ciascuno potrà ritirare il proprio personale scontrino della salute, che, in base alle scelte effettuate, restituirà un resoconto dell’impatto dell’alimentazione sul corpo e sull’ambiente tenendo conto di sei diversi indicatori (consumo di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2, quantitativo di zuccheri, sale e grassi). 

Perché Datalogic nel progetto? Datalogic è uno dei promotori del progetto ed i Partecipanti alla manifestazione utilizzeranno dei terminali mobile wifi Datalogic per la lettura dei codici e la visualizzazione a schermo.

Perché Alfacod nel progetto? La soluzione software è sviluppata da Alfacod e servirà per tenere traccia dei prodotti scelti dai partecipanti (scansione laser del codice) lungo un percorso di 18 tappe, per la visualizzazione dei risultati su monitor con stampa finale di una ricevuta contenente il risultato: che consumatore di cibo sei?

“Nell’era dei Masterchef e delle mille diete, il cibo è tornato di grande moda. In una città come Bologna, che della buona cucina può farne vanto unico al mondo, tre grandi realtà si uniscono per creare un’esperienza irripetibile” dichiara Romano Volta, Presidente, Amministratore Delegato e fondatore di Datalogic. “I nostri Lettori Ottici sono presenti in oltre un terzo dei negozi di tutto il mondo e ogni giorno vengono utilizzati da migliaia di consumatori, anche per fare la spesa ed essere consigliati nelle loro scelte alimentari. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che si svolge nella nostra città ed è dedicato ad un tema così importante e attuale”.

“E perché non farlo in modo innovativo e interattivo? Guidiamo il visitatore attraverso un percorso virtuale di spesa per ragionare sulle alternative nelle scelte di produzione, confezionamento, trasporto, consumo, spreco. Il conto finale non sarà in denaro, ma in salute, per il visitatore e per il pianeta. Stiamo sviluppando un algoritmo che permette di verificare se siamo davvero bravi nelle nostre scelte alimentari” commenta Giorgio Solferini, Presidente di Alfacod.

#comunebologna #datalogic #alfacod #scienza #barcode

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie