Alfacod

20 dicembre 2013

SHOP EVOLUTION: IL NUOVO MODO DI FARE LA SPESA

Il Negozio Retail sta cambiando ed i pagamenti mobile (anche Nfc) sono sempre più POS-dipendenti. Nuovi e vecchi strumenti digitali promettono di cambiare il modo in cui perfezioneremo i nostri acquisti. Tra contactless e funzionalità supplementari delle casse, l'evoluzione delle tecnologie che vogliono facilitare l'acquisto Retail è continua.

POS e Nfc. Si contengono lo scettro, anche se in Italia sta decollando finalmente il contactless (pagamento senza contatto) attraverso smartphone o tablet, il vecchio Pos è tutt'altro che sul punto di farsi pensionare e si sta rimodellando in funzione delle nuove modalità di acquisto.

La realtà dei numeri
Partiamo dai Pos, alla fine del 2012 quelli installati in Italia erano 1.510.000, il 3,78% in più rispetto al 2011, 43 per abitante. Sempre nel 2012 sono diminuite del 4,46% il numero delle carte di credito emesse, mentre sono aumentate le carte bancomat del 5,53% (41.240.00 in circolazione) e del 32,39% le carte prepagate ricaricabili (arrivate a 18.800.000 incluse le Postepay). Ma il dato più significativo è quello del numero di transazioni di pagamento elettroniche: 1.890 milioni nel 2012 (+9,37% rispetto al 2011), equivalente a 4 operazioni al giorno per ogni Pos installato. Un numero basso rispetto alle 25 della Gran Bretagna o le 15 della Francia. 

Il mercato europeo è orientato sempre più alla mobilità
Datalogic ADC (produttore mondiale di dispositivi mobile di identificazione automatica, con sede a Bologna) è sempre più  concentrata a soluzioni digitali per il mondo Retail, offrendo una gamma completa di dispositivi per il punto cassa e per il self-scanning fino ad operazioni di front e back-office (ovvero ricezione e smistamento merci, riempimento e riordino scaffali e inventario). 

"I nostri più recenti dispositivi - conferma Emanuela Iapelli, VP Solutions Sales Europe di Datalogic ADC - sono basati sulla tecnologia di lettura digitale Imaging che consente di leggere codici 1D e 2D come i Qrcode, in modalità omnidirezionale. Tra questi, da segnalare il nuovissimo Magellan 9800i, lo scanner da banco in grado di leggere rapidamente i codici in qualsiasi orientamento e anche direttamente dagli schermi di smartphone, tablet, ecc".

Quali sono le soluzioni più innovative e quali le evoluzioni per il futuro?
"Il mercato europeo - afferma Emanuela Iapelli - è sempre più orientato alla mobilità. In tale direzione abbiamo pensato al Pod Joya, che, legato al software Shopevolution 6.0, rappresenta uno dei dispositivi più innovativi per il self-shopping. Joya oltre a consentire la creazione della lista-spesa permette al consumatore di accedere a una serie di messaggi personali o promozioni generate direttamente dal punto vendita".

Inoltre, Datalogic ADC ha già creato un punto-cassa automatico innovativo, si chiama Jade, grazie al quale il cliente riesce a compiere l'operazione di checkout (lettura prodotti) sul nastro in modo automatico e self-service. "Abbiamo concluso accordi con i più importanti retailer internazionali della GDO - continua Emanuela Iapelli con Pac 2000A per gli scanner barcode, con Coop Estense e Conad Centro Nord per l'installazione dei terminali Joya".

Fonte: Retail&Food - dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie